Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Forum in Previdenza - 2024

Stampa

"Che strada devo prendere?" chiese. La risposta fu una domanda: "Dove vuoi andare?"1
Percorsi tracciati e scenari futuri a 30 anni dalla privatizzazione della Cassa

Roma, Grand Hotel Plaza, via del Corso 126
23 aprile, ore 9:30

Il Forum in Previdenza, giunto alla sua XIV edizione, quest’anno ha offerto l’occasione per fare un punto sui 30 anni dalla privatizzazione delle Casse e sul loro ruolo al servizio della professione tra tutela dell’autonomia e funzione pubblicistica.

Nel 1994 viene emanato il Decreto Legislativo 509 del 30 giugno 1994. La Cassa dei Dottori Commercialisti, conseguentemente, intraprende il proprio percorso di privatizzazione acquisendo autonomia gestionale, amministrativa e contabile, adottando un regime di sostanziale autofinanziamento. Infatti, senza poter più contare su aiuti finanziari da parte dello Stato continua a svolgere le attività previdenziali e assistenziali a favore dei professionisti associati, sotto la vigilanza del sistema pubblico, in primis del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Economia. Dalla privatizzazione inizia, quindi, un cammino improntato sulla necessità di coniugare la sostenibilità finanziaria di lungo periodo - traguardata inizialmente a 15 anni, poi 30 e oggi 50 anni - con l’adeguatezza delle prestazioni pensionistiche e di welfare, di innovare i servizi offerti agli Associati, di adeguare le norme interne regolamentari e far evolvere i processi organizzativi in un’ottica di progressiva aziendalizzazione in un contesto in profonda e continua trasformazione storica, sociale e tecnologica.

A 30 anni dalla privatizzazione, Forum in Previdenza è stato l’occasione per fare un bilancio del percorso intrapreso dalle Casse, con il compito di gestire la previdenza dei liberi professionisti, e per guardare al futuro, analizzando i sistemi previdenziali in considerazione delle mutevoli dinamiche economiche e sociali.

1 Alice nel paese delle meraviglie - Lewis Carroll

Su speciale ANSACOM dedicato alla XIV Edizione del Forum in Previdenza su percorsi tracciati e scenari futuri a 30 anni dalla privatizzazione della Cassa, le interviste del Presidente Stefano Distilli, l’ex Presidente Alberto Meconcelli, il Vice presidente Michele Pirotta e il direttore Generale Fabio Angeletti su autonomia, sostenibilità, adeguatezza e welfare, oltre alla presentazione del secondo quaderno scientifico del Centro studi su “I trattamenti pensionistici dei Dottori Commercialisti: l’Equità intergenerazionale".

Consulta l'intervista del Presidente Stefano Distilli
Consulta l'intervista del Vice Presidente Michele Pirotta e l’ex Presidente Alberto Meconcelli
Consulta l'intervista del Direttore Generale Fabio Angeletti

Gallery: