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Pensione di inabilità

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Chi può richiederla:

Iscritti alla Cassa che hanno una incapacità permanente e totale all’esercizio dell’attività professionale a causa di malattia o infortunio sopraggiunti all’iscrizione, con i seguenti requisiti di anzianità contributiva:

In caso di malattia In caso di infortunio
  • 10 anni
  • la sola iscrizione se continuativa ed effettuata prima del compimento del 36° anno di età e la domanda di iscrizione sia presentata in data precedente all'evento inabilitante
  • la sola presentazione della domanda di iscrizione se effettuata prima dell’infortunio

Decorrenza:

La pensione di inabilità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Nel caso in cui la commissione medica individui una data di insorgenza dello stato inabilitante successiva  alla data di presentazione della domanda la decorrenza è fissata al 1° del mese successivo a quello di insorgenza dello stato inabilitante individuato dalla commissione medica.

Il riconoscimento della pensione di inabilità non consente di proseguire lo svolgimento dell’attività professionale pertanto il professionista dovrà entro tre mesi dalla ricezione della comunicazione di attribuzione della pensione provvedere alla cancellazione dall’Albo professionale. In assenza di cancellazione o in caso di nuova iscrizione la pensione verrà revocata. 

L’importo della pensione è determinato ai sensi dell’ art. 26 del Regolamento Unitario e non può essere comunque inferiore al 70% dell’importo della pensione minima vigente nell’anno di decorrenza della pensione.

Quando e come richiederla:

La pensione di inabilità, in presenza dei requisiti, può essere richiesta in qualunque momento utilizzando il modulo di domanda di pensione  o tramite il servizio DPE allegando tutta la documentazione richiesta.

Contatti ed orari

Ricevimento in sede

Dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00 - il venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Numero Verde: 800545130

Attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00 - il venerdì dalle 8.45 alle 13.45

CNPADC - Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Via Mantova 1 - 00198 Roma

Posta Elettronica Certificata dedicata agli Associati: servizio.supporto@pec.cnpadc.it

Prenotazione online della consulenza telefonica: servizio PAT disponibile all'interno dell'area riservata