Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

I vantaggi per gli iscritti

Stampa

La Cassa ha la responsabilità di interpretare sempre al meglio la sua missione, ovvero quella di costruire un sistema previdenziale equo e sostenibile e di anticipare l'evoluzione dei tempi e dei bisogni della categoria.

Negli ultimi anni, la Cassa si è impegnata sempre di più in politiche di welfare strategico per supportare la categoria in tutte le fasi della vita.

Quattro le direttrici: futuro professionale, per ampliare gli strumenti operativi e le capacità di evolvere in un’ottica di multidisciplinarietà, formazione specialistica, un tassello fondamentale e strategico per la crescita professionale; maggiori coperture sanitarie, a tutela di tutti gli iscritti e i loro familiari e conciliazione famiglia-lavoro, un sostegno alla capacità economica delle famiglie, soprattutto con figli.

Agevolazioni per i neoiscritti

I dottori commercialisti che si iscrivono per la prima volta alla Cassa con una decorrenza tra il 2018 e il 2026 non sono obbligati al versamento del contributo soggettivo minimo per i primi 5 anni di iscrizione.

Il contributo soggettivo, pertanto, sarà pari a un’aliquota a scelta tra il 12% e il 100% del reddito netto professionale. È data comunque la possibilità di versare un contributo soggettivo pari a quello minimo, qualora l’applicazione dell’aliquota massima del 100% al reddito determini un contributo soggettivo inferiore a quello minimo, al fine di consentire, fin da subito, la costruzione di un maggior montante contributivo.

I dottori commercialisti che, al momento dell’iscrizione, hanno meno di 35 anni non devono versare, per i primi 5 anni di iscrizione, neanche la contribuzione integrativa minima.

Vantaggi

Ai fini pensionistici la Cassa riconosce sul montante contributivo un maggiore contributo rispetto a quello versato, con un sistema di premialità che cresce al crescere dell’aliquota di contribuzione soggettiva scelta. Tale premialità è applicata in misura intera per gli iscritti dal 2004 e proporzionalmente ridotta per chi è iscritto in data antecedente.
Tabella valida dal 2012 al 2022
Tabella valida dal 2023

Sempre al fine di incrementare l’adeguatezza delle pensioni calcolate con il metodo contributivo, dal 2013 al 2032 la Cassa riconosce sui montanti contributivi una percentuale - pari al 25% sino al 2022 e al 37,5% dal 2023 - del contributo integrativo dovuto e versato dall’iscritto in misura intera per gli iscritti dal 2004 e proporzionalmente ridotta per chi è iscritto in data antecedente, al pari di quanto avviene per la premialità applicata sul contributo soggettivo.
Tabella valida dal 2013 al 2022
Tabella valida dal 2023 al 2032

Il tasso annuo di capitalizzazione applicato dalla Cassa per la rivalutazione del montante contributivo viene determinato in base alla media quinquennale del tasso di rendimento degli investimenti della Cassa (con un minimo garantito dell’1,5%). Tale meccanismo può comportare significativi tassi di rendimento dei contributi versati e, di conseguenza, pensioni sempre più adeguate.

Benefici assistenziali

L’iscritto alla Cassa può usufruire da subito di diversi benefici, tra cui:

Per la tutela della salute

Per la tutela della genitorialità

  • Istituti a tutela della maternità: il contributo a sostegno della maternità (riservato alle neomamme), che si aggiunge all’indennità di maternità generale e il contributo complementare all'indennità di maternità (riservato alle neomamme);
  • borse di studio in favore degli iscritti e dei loro figli che frequentano con profitto scuole, istituti ed università;
  • interventi economici previsti in caso d’interruzione dell’attività professionale per malattia o infortunio o al verificarsi di avvenimenti straordinari che mettono in difficoltà economiche l’iscritto o il suo nucleo familiare;
  • contributo a sostegno della paternità (riservato ai neopapà).

Per il supporto alla professione

  • Bandi e iniziative che la Cassa emette annualmente in favore dello sviluppo dell’attività professionale;
  • Polizza RC professionale gratuita. La Cassa mette a disposizione di tutti i neo-iscritti minori di 35 anni e con un volume d’affari non superiore a 55mila euro, la copertura assicurativa base gratuita della responsabilità civile.
  • Abbonamento annuale ai prodotti digitali de Il Sole 24 ore. La Cassa mette a disposizione di iscritti e pensionati in attività un abbonamento, gratis per i neoiscritti per i primi tre anni di iscrizione, che consente di usufruire, a condizioni esclusive, dei prodotti digitali de Il Sole 24 Ore.

Per la tutela della famiglia

Convenzioni

Per gli iscritti alla Cassa sono riservate una serie di convenzioni che garantiscono condizioni vantaggiose per l’acquisto di diversi beni o servizi utili a livello personale e professionale. Tutte le informazioni sono reperibili nell’area convenzioni del sito CDC dove, navigando tra le sette aree di interesse individuate (famiglia, vacanze, attività professionale, automotive, editoria, finanza, salute e benessere), è possibile conoscere l’offerta completa e aggiornata di servizi e soluzioni. 
Clicca qui per approfondire.