Pre-iscrizione
La pre-iscrizione consente di ottenere una copertura previdenziale per il periodo del tirocinio a cui aggiungere facoltativamente un ulteriore periodo massimo di 3 anni, laddove l’iscrizione alla Cassa decorra entro il secondo anno successivo al termine della pre-iscrizione e può essere richiesta da coloro che:
- dal 1° gennaio 2004 hanno svolto o svolgono il periodo del tirocinio professionale di cui all’art.42 del D.L. 28 giugno 2005, n.139;
- non sono iscritti per lo stesso periodo e per la stessa attività ad un altro ente di previdenza obbligatoria;
- non sono iscritti all’Albo.
La domanda di pre-iscrizione deve essere presentata prima dell’iscrizione all’Albo ed entro 5 anni dalla data di iscrizione al Registro dei praticanti. La pre-iscrizione decorre dal 1° gennaio di uno degli anni di tirocinio a scelta del richiedente.
Benefici assistenziali
Il pre-iscritto alla Cassa può usufruire da subito di una polizza sanitaria gratuita che prevede la copertura di grandi interventi chirurgici, gravi eventi morbosi e prestazioni accessorie.
Inoltre la Cassa ha aderito alla Polizza Collettiva Temporanea Caso Morte, sottoscritta dall’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani (“EMAPI”) con la Compagnia assicurativa Cattolica Assicurazione, che assicura l'erogazione di un importo agli eredi del pre-iscritto in caso di decesso.
Cessazione della pre-iscrizione
La pre-iscrizione cessa, su domanda, dal 31 dicembre dell’anno della richiesta e comunque dal 31 dicembre dell’anno precedente la decorrenza dell’iscrizione ordinaria alla Cassa o al termine del triennio utile ai fini dell’iscrizione all’Albo professionale successivo alla conclusione del periodo del tirocinio.
Restituzione contributi pre-iscrizione
La restituzione può essere richiesta contestualmente o successivamente alla cancellazione ovvero laddove non intervenga l’iscrizione ordinaria alla Cassa entro 2 anni dal termine della pre-iscrizione.