Chiudi
CDC AppCDC App con nuovi servizi. Installa la versione aggiornata Android  Ios

Tu sei qui

Pre-iscrizione

Stampa

La pre-iscrizione consente di ottenere una copertura previdenziale per il periodo del tirocinio a cui aggiungere facoltativamente un ulteriore periodo  massimo  di 3 anni, laddove l’iscrizione alla Cassa decorra entro il secondo anno successivo al termine della pre-iscrizione e può essere richiesta da coloro che:

  • dal 1° gennaio 2004 hanno svolto o svolgono il periodo del tirocinio professionale di cui all’art.42 del D.L. 28 giugno 2005, n.139;
  • non sono iscritti per lo stesso periodo e per la stessa attività ad un altro ente di previdenza obbligatoria;
  • non sono iscritti all’Albo.

La  domanda di pre-iscrizione deve essere presentata prima dell’iscrizione all’Albo ed entro 5 anni dalla data di iscrizione al Registro dei praticanti. La pre-iscrizione decorre dal 1° gennaio di uno degli anni di tirocinio a scelta del richiedente.

Benefici assistenziali

Il pre-iscritto alla Cassa può usufruire da subito di una polizza sanitaria gratuita che prevede la copertura di grandi interventi chirurgici, gravi eventi morbosi e prestazioni accessorie. È anche prevista la possibilità di accedere alla rete odontoiatrica Blue Assistance grazie al codice alfanumerico di 16 cifre, disponibile nella sezione "Convenzioni" all'interno dei servizi online.

Inoltre la Cassa ha aderito alla Polizza Collettiva Temporanea Caso Morte, sottoscritta dall’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani (“EMAPI”) con la Compagnia assicurativa Cattolica Assicurazione, che assicura l'erogazione di un importo agli eredi del pre-iscritto in caso di decesso.

Cessazione della pre-iscrizione

La pre-iscrizione cessa, su domanda, dal 31 dicembre dell’anno della richiesta  e comunque dal 31 dicembre dell’anno precedente la decorrenza dell’iscrizione ordinaria  alla Cassa o al termine del triennio utile ai fini dell’iscrizione all’Albo professionale successivo alla conclusione del periodo del tirocinio.

Restituzione contributi pre-iscrizione

La restituzione può essere richiesta contestualmente o successivamente alla cancellazione ovvero laddove non intervenga l’iscrizione ordinaria alla Cassa entro 2 anni dal termine della pre-iscrizione.

Contatti ed orari

Numero Verde: 800545130

Attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00 - il venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Videochiamata/Ricevimento in sede

Attivo ogni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30 esclusivamente su appuntamento. Per prenotare clicca qui.

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Via Mantova 1 - 00198 Roma

C.F. 80021670585

Posta Elettronica Certificata dedicata agli Associati: servizio.supporto@pec.cnpadc.it

Per essere ricontattato dalla Cassa è disponibile il servizio PAT all'interno dell'area riservata.

Per informazioni sulla Polizza Sanitaria Reale Mutua Assicurazioni

Numero Verde: 800555266

Per informazioni sulla Polizza EMAPI - Temporanea Caso Morte

Numero: 0644250196