Supplemento di pensione
Chi può richiederlo:
Coloro che maturano ulteriori 5 annualità contributive rispetto a quelle utilizzate per la determinazione della pensione di:
- vecchiaia;
- vecchiaia anticipata;
- unica contributiva;
- vecchiaia o anzianità in totalizzazione;
- vecchiaia o anticipata in regime di cumulo.
Decorrenza:
Il supplemento decorre dal 1°gennaio dell’anno successivo a quello di maturazione di ciascun quinquennio.
Nel caso in cui il pensionato si cancelli dalla Cassa entro il 31/12 del terzo anno successivo a quello di decorrenza della pensione o di ripresa dello svolgimento dell’attività professionale e, di conseguenza, non completa il primo quinquennio, la contribuzione soggettiva non utilizzata ai fini pensionistici viene restituita su domanda.
L’importo del supplemento è determinato ai sensi dell’ art. 26 del Regolamento Unitario.
Quando e come richiederlo:
Il supplemento di pensione deve essere richiesto in prossimità della decorrenza utilizzando esclusivamente il servizio online DSP - Domanda di Supplemento Pensione.