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Sistema di Gestione Qualità e Prevenzione della Corruzione

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Il Consiglio di Amministrazione della Cassa Dottori Commercialisti ha espresso e deliberato, in data 12/02/2014, la volontà di dotarsi di un sistema di gestione della qualità finalizzato ad ottenere sempre la massima soddisfazione dei suoi Clienti, dei dipendenti, nonché di tutte le parti interessate, e di conseguire la certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

Più recentemente, ha deliberato, in data 06/03/2019, quale obiettivo strategico, di integrare il proprio Sistema di gestione in ottica della prevenzione della corruzione.

CDC ha adottato pertanto, nel corso del 2019, un proprio Sistema di Gestione Integrato per la QUALITA' e la PREVENZIONE della CORRUZIONE  (SGI), che integra le regole, i processi, le procedure e le risorse attraverso cui progettare, pianificare ed applicare:

  • un appropriato Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), che evidenzi le capacità dell'organizzazione di erogare servizi a favore dei Dottori Commercialisti iscritti agli albi professionali e dei loro familiari, previsti dalla legislazione. Dal 2016, la Cassa adegua il suo Sistema di Gestione Qualità ai requisiti definiti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • un valido Sistema di Prevenzione della Corruzione (SGC), che permetta alla CDC di promuovere, al suo interno e nelle relazioni che intrattiene con terze parti, una cultura dell'integrità, trasperenza, onestà e conformità alle leggi, e garantire che i proprio prodotti/servizi soddisfino i bisogni e le specifiche dei Clienti e di tutte le parti interessate anche rispetto all'anticorruzione. La Cassa stabilisce, attua, mantiene, aggiorna e migliora il proprio sistema di prevenzione della corruzione in accordo con quanto prescritto dalla norma UNI ISO 37001:2016.

In data 30/10/2019, il certificatore esterno accreditato ha rilevato la conformità del Sistema di Gestione Integrato, rilasciando la certificazione UNI ISO 37001:2016 Nr. 50 100 15405 valida per il seguente campo di applicazione:

Erogazione di prestazioni previdenziali e assistenziali a favore degli aventi diritto (Dottori Commercialisti e loro familiari); Erogazione dei servizi di gestione operativa, monitoraggio e controllo degli investimenti mobiliari ed immobiliari della CNPADC in ottemperanza alla “Asset Allocation” deliberata dall’Assemblea dei Delegati in accordo con la normativa cogente applicabile. Gestione della contabilità e predisposizione del bilancio della CNPADC (IAF 32, 35)”.

La CDC definisce e rivede periodicamente la propria Politica per la Qualità e Prevenzione della Corruzione, attraverso un processo di miglioramento continuo da realizzare in tutte le fasi dei propri processi aziendali.

In funzione di tale obiettivo, la Cassa, nell’ambito del rapporto che intrattiene con i propri Clienti, si propone di garantire agli stessi la qualità del sistema di erogazione dei servizi previdenziali e assistenziali, dei servizi di gestione operativa, monitoraggio e controllo degli investimenti mobiliari, nonché dei servizi di gestione operativa, monitoraggio e controllo degli eventi contabili e della loro rappresentazione nel Bilancio di esercizio annuale.

Il Presidente e il Direttore Generale hanno attivato adeguate modalità di comunicazione esterna per fornire alle parti interessate, per quanto appropriato e pertinente, le informazioni necessarie a sviluppare la consapevolezza in merito ai contenuti della Politica per la Qualità e per la Prevenzione della Corruzione e dei relativi obiettivi.