Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Si rinnova anche per il 2024 il progetto di formazione universitaria "CDC EDU. Ogni giorno per la tua formazione"

Stampa
27/03/2024

Torna “CDC EDU. Ogni giorno per la tua formazione”, il progetto di education con cui la Cassa Dottori Commercialisti Cassa entra nelle aule universitarie per parlare di cultura previdenziale e libera professione. 

Il programma - che da quest’anno è identificato dal nuovo logo CDC EDU -  prevede nell’arco di un triennio diverse “tappe” nei principali atenei di tutta Italia a beneficio di una platea sempre più ampia di studenti.

Si rafforza l’impegno della Cassa per la formazione dopo il riscontro positivo del progetto pilota avviato nel 2023, che ha visto la partecipazione di 12 relatori - consiglieri di amministrazione e dirigenti della Cassa - per un totale di 27 ore di incontri e l’attivazione di 2 borse di tirocinio presso la Cassa.

Il calendario delle attività 2024 riprende con i due primi appuntamenti in collaborazione con il Dipartimento di Diritto ed Economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che si terranno:  

  • il 27 marzo lezione congiunta con gli studenti dei corsi di Diritto del lavoro, Prof. Michel Martone e di Diritto della Previdenza, Prof.ssa Emanuela Fiata
  • il 10 aprile lezione nel corso di Diritto della Previdenza.

Il contesto generale vede una riduzione dell’appeal delle libere professioni: negli ultimi quattro anni il numero di laureati che hanno deciso di diventare professionisti è sceso da 20.795 a 18.644, (con una decrescita pari al 10,3%)1. L’obiettivo centrale di CDC EDU è proprio quello di avvicinare, in modo concreto, il mondo accademico ai temi gestiti dagli Enti Privati di Previdenza e dell’Assistenza, fornendo agli studenti dei nuovi spunti di riflessione.

Negli incontri saranno approfonditi i temi della previdenza e dell’assistenza con l’obiettivo di contribuire alla diffusione dell’importanza della pianificazione consapevole del proprio futuro previdenziale e professionale. A tenere gli incontri saranno i Consiglieri di Amministrazione e i Dirigenti della Cassa.


[1] VIII Rapporto sulle libere professioni in Italia – anno 2023

Gallery: