Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

La Cassa partecipa al Mese dell'Educazione Finanziaria 2020: online le audio pillole di cultura previdenziale

Stampa
26/10/2020

La Cassa Dottori Commercialisti partecipa per la seconda volta al Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa che il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze organizza a cadenza annuale, nel mese di ottobre,  per offrire a tutti i cittadini la possibilità di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e finanziari.

In occasione della settimana dedicata all’educazione previdenziale, fino al 31 ottobre, saranno disponibili sul sito della Cassa delle audio “Pillole di cultura previdenziale”, con contenuti multimediali in formato podcast per ascoltare la storia e l’evoluzione di quello che oggi chiamiamo welfare e conoscere un po’ più da vicino i meccanismi alla base della nostra pensione. Partiamo con il primo appuntamento dedicato alla storia del welfare.

Episodio “Breve storia del welfare”
Quando e dove nascono i concetti di previdenza e assistenza sociale? Quali società e in che momenti ha iniziato a strutturarsi quello che oggi chiamiamo “Stato sociale”? In questo podcast pubblicato da Cassa Dottori Commercialisti in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, un viaggio tutto da ascoltare alla scoperta delle tappe principali della storia del welfare, dalla polis greca al Regno delle due Sicilie fino ad arrivare al Novecento.

Episodio “Come funziona la pensione? I fondamenti giuridici del welfare in Italia”
Contributi, welfare, riforma pensionistica sono termini che siamo ormai abituati ad ascoltare, ma quanti di noi conoscono davvero i meccanismi che sono alla base della previdenza e dell’assistenza sociale, come funziona e come si costruisce quella che chiamiamo comunemente pensione? In questo podcast pubblicato da Cassa Dottori Commercialisti in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, un approfondimento sui fondamenti giuridici del welfare.

Video: