Cassa Dottori Commercialisti: a Monza incidenza di under 40 superiore al valore nazionale
Sono 970 gli iscritti monzesi alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero circa il 7,1% del totale dei professionisti lombardi associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. I giovani under 40 sono il 22,7% della platea, rispetto a un dato nazionale del 19,8% e a uno regionale del 24,2%, mentre le donne sono il 34,3% del totale, che rappresenta un valore in linea con quello regionale (34,2%) e superiore a quello nazionale (33,4%).
Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2024 in riferimento al 2023, l’andamento per i Dottori Commercialisti monzesi è in miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento, con un reddito medio aumentato a quasi 128 mila euro rispetto ai quasi 107 mila dell’anno precedente (+19,2%) e un volume d’affari che ha raggiunto oltre 259 mila euro rispetto agli oltre 240 mila euro dichiarati nel 2023 (+8%).
“I dati monzesi descrivono una fotografia positiva della nostra categoria nella regione: i redditi e i volumi d’affari continuano a crescere e la componente femminile e quella di giovani under 40 si attestano a livelli superiori rispetti ai valori nazionali”, commenta Ferdinando Boccia, presidente di Cassa Dottori Commercialisti. “Gli appuntamenti de “La Cassa sul territorio” sono un’occasione di dialogo e di ascolto. Grazie ai quali, negli ultimi anni, la Cassa Dottori Commercialisti ha saputo rispondere alle esigenze degli iscritti, ampliando le iniziative di “welfare strategico” che, in linea con la nostra mission e con una visione sempre più improntata ai principi di inclusività, parità ed equità, permettono di supportare la categoria in tutte le fasi della vita”.
Nel corso del 2024, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato ai professionisti monzesi contributi di assistenza per un totale di quasi 500 mila euro.
A favore degli iscritti della provincia di Monza, la Cassa Dottori Commercialisti ha organizzato giovedì 24 luglio, dalle 10:30 alle 13:30 presso Sala convegni della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza, via Lario 15, il convegno “La Cassa incontra gli iscritti”, in collaborazione con l’Ordine locale, con l’obiettivo di parlare della previdenza e delle iniziative di welfare a favore della categoria.
All’incontro, che dà diritto a crediti formativi per le materie obbligatore, hanno partecipato il Presidente Ferdinando Boccia, il Vicepresidente Antonino Dattola, i Consiglieri Simona Bonomelli e Fabio Luigi Resnati e i Delegati Silvia Guelpa e Baldassarre Aldo Polito.
In occasione dell’appuntamento sarà, inoltre, possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.