Cassa Dottori Commercialisti: a Bergamo un giovane under40 ogni quattro professionisti
Sono 1.363 gli iscritti bergamaschi alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero circa il 10% del totale dei professionisti lombardi associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. I giovani under 40 sono il 25% della platea, rispetto a un dato nazionale del 19,8% e a uno regionale del 24,2%, mentre le donne sono il 36,7% del totale, che rappresenta, anche questo, un valore superiore a quello regionale (34,3%) e nazionale (33,4%).
Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2024 in riferimento al 2023, l’andamento per i Dottori Commercialisti bergamaschi è in miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento, con un reddito medio aumentato a oltre 113 mila euro rispetto agli oltre 108 mila dell’anno precedente (+4,7%) e un volume d’affari che ha raggiunto quasi 215 mila euro rispetto agli oltre 206 mila euro dichiarati nel 2023 (+4%).
“I dati di Bergamo restituiscono l’immagine di una realtà professionale dinamica e in salute, con una significativa presenza di giovani e donne, e con indicatori economici in crescita”, ha dichiarato Ferdinando Boccia, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “Continueremo a rafforzare il nostro impegno per il welfare di categoria, puntando su equità, inclusione e sviluppo delle competenze. Il confronto con il territorio è centrale per rispondere con efficacia ai bisogni dei professionisti. Come testimoniano i dati di Bilancio nel 2024 le risorse destinate al welfare sono ancora e raggiungono i 31,5 milioni di euro, con un aumento di circa il 21,2% rispetto al 2023”.
Nel corso del 2024, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato ai professionisti bergamaschi, contributi di assistenza per un totale di oltre 570 mila euro.
Per gli iscritti bergamaschi, la Cassa Dottori Commercialisti parteciperà venerdì 23 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, presso Sala Sestini, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, via Francesco Petrarca 10, Bergamo, il convegno “La Cassa incontra gli iscritti”, in collaborazione l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con l’obiettivo di parlare della previdenza e delle iniziative di welfare a favore della categoria.
All’incontro, che dà diritto a crediti formativi per le materie obbligatore, parteciperanno il Presidente Ferdinando Boccia, i Consiglieri Simona Bonomelli e Fabio Luigi Resnati e i Delegati Paolo Saita e Nicola Torri.
In occasione dell’appuntamento sarà, inoltre, possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.