Chiudi
CDC AppCDC App con nuovi servizi. Installa la versione aggiornata Android  Ios

Tu sei qui

Cassa Dottori Commercialisti: a Treviso nel 2019 redditi dei professionisti più alti del 20% rispetto alla media nazionale anche se crescono a un ritmo più lento

Stampa
10/09/2020

Sono 1.156 i professionisti di Treviso iscritti alla Cassa dei dottori commercialisti, il 35% dei quali sono donne, con un’incidenza della componente femminile superiore di 2,5 punti percentuali rispetto alla media nazionale (32,5%). Professioniste di un’età media sensibilmente più bassa rispetto ai colleghi, se si considera che poco più del 77% delle dottoresse commercialiste trevigiane ha fino a cinquant’anni, mentre alla stessa fascia d’età appartiene solo il 50,7% dei loro colleghi uomini. Un dato sostanzialmente in linea con la media regionale, dove ad avere meno di cinquant’anni è il 76% delle dottoresse commercialiste, ma decisamente superiore alla media nazionale, dove il dato scende al 72%.

Dal punto di vista reddituale, nella fascia di età fino a 30 anni, sono le donne a registrare entrate superiori del 6% per quanto riguarda il reddito e del 7% nel volume d’affari rispetto a quelli dei loro colleghi, anche se il divario reddituale medio rimane ampio, con le professioniste che registrano nell’arco della loro carriera redditi mediamente pari al 53% di quelli dei colleghi.

Se Treviso, con un reddito medio pro-capite per professionista pari a 80mila euro e un volume d’affari pari a poco meno di 146mila euro, registra un dato superiore, rispettivamente del 3,8% e del 4,2% alla media regionale, ancora più netto è il divario con quello nazionale, +20% per il reddito medio e +22,5% per il volume d’affari.

L’impegno della Cassa Dottori Commercialisti per il welfare a favore degli iscritti all’Ordine di Treviso e per il futuro della previdenza dei dottori commercialisti sarà al centro del convegno formativo “Cassa Dottori Commercialisti investe sul proprio futuro”, che si terrà lunedì 14 settembre dalle 14.30 alle 18.30, presso l’hotel BHR Treviso, in via Postumia Castellana 2, a Quinto di Treviso.

“Treviso è tra le prime città dalle quali abbiamo scelto di ricominciare i nostri appuntamenti sul territorio con un evento formativo organizzato come di consueto dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili locale che era stato programmato inizialmente nel marzo scorso, ma poi rinviato a causa dell’emergenza Covid. – spiega Walter Anedda, presidente della Cassa dei dottori commercialisti – Credo questo rappresenti un segnale importante non solo di come sia fondamentale ricominciare, rimettersi in gioco anche a livello formativo su un tema come quello del welfare che, mai come in questi mesi, è stato al centro del dibattito socio-politico nazionale, ma anche della vicinanza costante e del dialogo che, tramite i delegati, abbiamo sempre alimentato con il territorio e le sue istanze”.

All’incontro parteciperanno Walter Anedda, Presidente Cassa Nazionale Previdenza Assistenza Dottori Commercialisti (CNPADC), David Moro, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Treviso, Gianluca Munarin, Presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Treviso, e insieme a Stefano Distilli e Mirko Rugolo, Consiglieri CNPADC,  e ai Delegati CNPADC presso l’Ordine di Treviso Marta Biasotto e Gianni Pretto.

Il convegno dà diritto a n° 4 crediti formativi nelle materie obbligatorie.

Contatti ed orari

Numero Verde: 800545130

Attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00 - il venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Videochiamata/Ricevimento in sede

Attivo ogni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30 esclusivamente su appuntamento. Per prenotare clicca qui.

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Via Mantova 1 - 00198 Roma

C.F. 80021670585

Posta Elettronica Certificata dedicata agli Associati: servizio.supporto@pec.cnpadc.it

Per essere ricontattato dalla Cassa è disponibile il servizio PAT all'interno dell'area riservata.

Per informazioni sulla Polizza Sanitaria Reale Mutua Assicurazioni

Numero Verde: 800555266

Per informazioni sulla Polizza EMAPI - Temporanea Caso Morte

Numero: 0644250196