Chiudi
CDC AppCDC App con nuovi servizi. Installa la versione aggiornata Android  Ios

Tu sei qui

Cassa Dottori Commercialisti: emendamento al DL Sostegni su sospensione dei termini per i professionisti malati è un atto di civiltà

Stampa
04/05/2021

“Piena soddisfazione nei confronti di un atto di civiltà e di attenzione al mondo dei liberi professionisti e della nostra categoria in particolare”. Questo il commento di Stefano Distilli, Presidente di Cassa Dottori Commercialisti all’approvazione dell’emendamento al Decreto Sostegni sulla sospensione della decorrenza dei termini degli adempimenti, nel caso di infezione da Coronavirus del professionista.

“L’emendamento, il cui primo firmatario è il Senatore Andrea De Bertoldi di FdI che ringrazio per l’impegno profuso in questi mesi, riconosce a una categoria come la nostra – prosegue Distilliche è stata sempre in prima linea in questo anno di pandemia svolgendo un'indispensabile attività nell’affiancare aziende e privati e supportare l’Amministrazione finanziaria, un diritto fondamentale come quello di ammalarsi senza dover subire ulteriormente e far ricadere sui clienti la beffa dell'inadempimento e delle sanzioni”.

“Alla luce di questo importante passaggio, l'auspicio è che possa essere ripreso il Disegno di legge complessivo sulla malattia dei professionisti che finalmente sancirebbe questo principio anche a livello generale e non solo in riferimento alla pandemia Covid. Allo stesso tempo – conclude Distilli – mi preme sottolineare come, in un’ottica di attenzione ai bisogni e alle difficoltà dei liberi professionisti, possa essere ulteriormente riconosciuto e rafforzato il ruolo delle Casse di Previdenza come erogatori di misure di welfare a sostegno delle rispettive categorie, concedendo loro la possibilità di destinare maggiori risorse (nel nostro caso attualmente limitate al 2% dell’avanzo corrente) a iniziative di assistenza, soprattutto in un momento così difficile e dalle prospettive incerte che ha messo ulteriormente in difficoltà la parte già più debole delle nostre platee di riferimento”.

Contatti ed orari

Numero Verde: 800545130

Attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00 - il venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Videochiamata/Ricevimento in sede

Attivo ogni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30 esclusivamente su appuntamento. Per prenotare clicca qui.

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Via Mantova 1 - 00198 Roma

C.F. 80021670585

Posta Elettronica Certificata dedicata agli Associati: servizio.supporto@pec.cnpadc.it

Per essere ricontattato dalla Cassa è disponibile il servizio PAT all'interno dell'area riservata.

Per informazioni sulla Polizza Sanitaria Reale Mutua Assicurazioni

Numero Verde: 800555266

Per informazioni sulla Polizza EMAPI - Temporanea Caso Morte

Numero: 0644250196