Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Approvato il Bilancio 2022, con riserve patrimoniali in crescita a 10,5 miliardi

Stampa
20/04/2023

L’Assemblea dei Delegati della Cassa Dottori Commercialisti, l’Ente di previdenza e assistenza della categoria, ha approvato oggi il bilancio di esercizio relativo al 2022. L’anno si è concluso positivamente, con riserve patrimoniali che superano i 10 miliardi e 530 milioni di euro, in crescita del 4,2% rispetto al 2021. Si conferma in aumento anche il numero degli iscritti, che sale a 72.817 con 2.025 nuovi Dottori Commercialisti rispetto all’anno precedente.

Nel dettaglio, il totale delle prestazioni previdenziali si attesta a 355,3 milioni di euro, a fronte di una crescita del numero di pensionati che a fine anno sono pari a 10.136 (+7,3% rispetto all’anno passato). A un pensionato corrispondono 7,2 iscritti, con un rapporto tra riserve patrimoniali e pensioni di 29,6 annualità (30 nel 2021).

Si consolida, inoltre, il trend positivo di ricavi da contributi con un incremento del 7,3% nel 2022 rispetto al 2021 in cui si attestava al +6%. Questa tendenza rivela l’accresciuta sensibilità degli iscritti verso l’importanza della pianificazione del loro futuro previdenziale e permette di registrare per la prima volta nella storia dell’Ente una raccolta contributiva che supera un miliardo di euro. In particolare, i contributi soggettivi versati nel 2022 raggiungono quota 563,1 milioni di euro a fronte dei 521,4 milioni di euro del 2021. Crescono anche i versamenti integrativi che nel 2022 corrispondono a 374,8 milioni di euro.  

Aumentano, poi, i proventi dalla gestione degli investimenti che nel 2022 superano i 338,5 milioni di euro a fronte degli oltre 290,9 milioni di euro del 2021, con una crescita rispetto al 2021 del 16,4%.

Il consolidamento registrato nel 2022 rappresenta un traguardo significativo per la Cassa Dottori Commercialisti, in un contesto complesso e incerto dovuto agli effetti della pandemia e alla guerra russo-ucraina”, ha dichiarato Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “L’ultimo bilancio dell’Ente mette in luce il ruolo sempre più centrale del risparmio previdenziale e la tenuta della professione a fronte della crisi economica nazionale”.

Nel 2022 crescono ancora le prestazioni assistenziali che superano i 28 milioni di euro, con un aumento di circa il 2%. In questi anni, infatti, la Cassa Dottori Commercialisti ha ampliato le iniziative di “welfare strategico” che permettono di supportare la categoria in tutte le fasi della vita, investendo soprattutto sulla fase di avvio alla professione, favorendo le aggregazioni e la formazione. 

L’ampliamento delle misure di welfare ha consentito all’Ente di supportare la categoria in tutte le fasi della vita professionale”, ha aggiunto il Presidente. “Oggi la Cassa ha un patrimonio che continua a crescere, superando i 10,5 miliardi di euro, e sempre di più negli ultimi anni ha investito nelle iniziative di welfare, puntando oltre che su maggiori tutele assistenziali a sostegno della genitorialità anche sullo sviluppo di competenze ed opportunità di crescita per i propri iscritti e, in generale, per il mondo delle professioni. Tale impegno testimonia il ruolo sempre più centrale dell’Ente, che quest’anno compie 60 anni, nel prevedere e anticipare i bisogni degli associati secondo i principi di inclusività, equità e sostenibilità”.