Contributo per incentivare lo svolgimento del tirocinio professionale di Dottore Commercialista
Si tratta di un contributo in favore degli Iscritti, con uno stanziamento complessivo di euro 5.000.000, finalizzato a incentivare lo svolgimento del tirocinio professionale degli iscritti alla sezione “tirocinanti commercialisti” di cui all’art. 40, comma 3, del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, previsto per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista (Sezione A dell’Albo).
Chi può richiedere il contributo:
Iscritti alla Cassa, (di seguito anche “Dominus”) che hanno assunto la funzione di professionista incaricato per uno o più tirocinanti per lo svolgimento del tirocinio professionale di Dottore Commercialista.
I tirocinanti per i quali si può beneficiare del contributo, nel corso del 2026 devono:
- risultare iscritti al Registro dei tirocinanti nella sezione “tirocinanti commercialisti” di cui all’art. 40, comma 3, del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139;
- percepire per l’anno 2026 una borsa di studio, così come previsto dall’art. 1, comma 6, del Decreto 7 agosto 2009 n. 143 “Regolamento del tirocinio professionale per l'ammissione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, ai sensi dell'articolo 42, comma 2, del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139”, per un importo di almeno € 1.000,00 mensili medi (determinati come specificato al comma 4 dell’art. 2 dell’iniziativa);
- essere pre-iscritti o aver presentato domanda di pre-iscrizione alla Cassa, ai sensi dell’art. 2 del Regolamento Unitario, al momento della presentazione della richiesta del contributo da parte del Dominus.
Il contributo spettante:
Il contributo è pari a euro 500,00 mensili, per ogni tirocinante,per un numero di mensilità relative al periodo di tirocinio obbligatorio svolto nel 2026 (le frazioni di mese inferiori a 15 gg non saranno considerate) e comunque non oltre la durata massima del tirocinio professionale obbligatorio stesso. Le somme corrisposte al tirocinante a titolo diverso di “borsa di studio” non saranno valorizzate ai fini del contributo.
Termini di presentazione della domanda:
La domanda deve essere presentata dal Dominus esclusivamente utilizzando il servizio online DCT entro i termini indicati in tabella e fino a esaurimento dei fondi disponibili:
Periodo rapporto tirocinio | Apertura servizio DCT | Chiusura servizio DCT |
I trimestre 2026 (01/01 - 31/03) | 01/04/2026 | 30/04/2026 |
II trimestre 2026 (01/04 - 30/06) | 01/07/2026 | 31/07/2026 |
III trimestre 2026 (01/07 - 30/09) | 01/10/2026 | 31/10/2026 |
IV trimestre 2026 (01/10 - 31/12) | 01/01/2027 | 31/01/2027 |
Dovrà essere presentata una singola domanda per ogni tirocinante per il quale si richiede il contributo.
Alla domanda deve essere allegata, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:
- documento di identità in corso di validità del richiedente e del tirocinante;
- scrittura privata sottoscritta tra il “Dominus” richiedente il contributo e il tirocinante che contenga le informazioni essenziali per regolare il rapporto di tirocinio con borsa di studio (importo riconosciuto, periodo durata del tirocinio, ecc…);
- certificato di iscrizione al Registro dei tirocinanti nella sezione “tirocinanti commercialisti” di cui all’art. 40, comma 3, del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 con l’indicazione della data di inizio del tirocinio professionale obbligatorio;
- copia del libretto del tirocinio dal quale riscontrare il nominativo del “dominus”;
- copia del bonifico bancario dei pagamenti effettuati al tirocinante a titolo di borsa di studio dal quale risulti in maniera inequivocabile il beneficiario (tirocinante), l’esecutore del bonifico (“dominus” o lo studio associato/STP cui partecipa il “dominus”), il riferimento alla borsa di studio e il periodo oggetto del pagamento. Altra documentazione di pagamento non contenente le informazioni sopra indicate o riferita a somme riconosciute a titolo di rimborso spese, non sarà considerata ai fini della liquidazione del contributo.
Per ciascuno dei trimestri successivi a quello di presentazione della domanda, il Dominus dovrà trasmettere, esclusivamente attraverso il servizio online DCT, la documentazione di pagamento.
Le domande o la successiva documentazione trasmessa con modalità diversa non saranno considerate valide.