Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Cassa Dottori Commercialisti: a Bari una categoria in salute che resiste alle incertezze del contesto attuale

Stampa
12/02/2025

Sono 1.639 gli iscritti baresi alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero circa il 32,3% del totale dei professionisti pugliesi associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. I giovani under 40 sono il 14% della platea, rispetto a un dato nazionale del 19,8% e a quello regionale del 15%, mentre le donne sono il 29% del totale, che rappresenta, anche questo, un valore in linea con quello regionale, seppur inferiore alla media nazionale del 33,4%

Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2024 in riferimento al 2023, l’andamento per i Dottori Commercialisti baresi è in miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un deciso incremento, con un reddito medio aumentato a quasi 60 mila euro rispetto ai quasi 54 mila dell’anno precedente (+10,6%) e un volume d’affari che ha raggiunto oltre 93 mila euro rispetto ai quasi 85 euro dichiarati nel 2023 (+9,9%). 

I dati dei iscritti baresi mettono in evidenza la fotografia di una categoria in salute che resiste alle incertezze del contesto attuale, seppur con dati inferiori la media nazionale sia sull’incidenza femminile che sugli under 40”, ha dichiarato Ferdinando Boccia, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti.Da anni siamo impegnati nel potenziamento delle politiche di welfare con un’attenzione particolare ai principi di inclusività, parità ed equità. Nei prossimi mesi, sarà fondamentale continuare ad ascoltare e andare incontro le esigenze della categoria, in particolare delle platee più fragili: proprio per questo nel 2025, è previsto un ulteriore incremento delle risorse destinate alle misure assistenziali con uno stanziamento totale di 36,5 milioni di euro. Ulteriore leva per la crescita professionale è l’acquisizione di nuove competenze e un dialogo costante con il mondo accademico. In questo contesto si inserisce anche “CDC Edu”, il nostro progetto di formazione universitaria, che ha già fatto tappa all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e dove torneremo nei prossimi mesi”.

Nel corso del 2024, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato ai professionisti baresi, contributi di assistenza per un totale di oltre 655 mila euro.

A supporto degli iscritti baresi, la Cassa Dottori Commercialisti organizza venerdì 14 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede formativa dell'Ordine via O. Marzano 40, il convegno “La Cassa incontra gli iscritti”, in collaborazione l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con l’obiettivo di parlare della previdenza e delle iniziative di welfare a favore della categoria. All’incontro, che dà diritto a crediti formativi per le materie obbligatore, parteciperanno Ferdinando Boccia, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti; Saverio Piccarreta, Presidente ODCEC Bari; Elbano De Nuccio, Presidente CNDCEC, e Francesco Cataldi, Presidente UNGDCEC. Tra i relatori anche Christian Graziani, Consigliere CDC, e i delegati Maurizio Bitetto, Filomena Fontanarosa e Regina Patrizia Morisco.

In occasione dell’appuntamento sarà, inoltre, possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.