Cassa Dottori Commercialisti: in Emilia-Romagna incidenza femminile superiore alla media nazionale
Sono 6.095 gli iscritti emiliano-romagnoli alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero l’8,3% del totale dei professionisti associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. Una platea, quella dei dottori commercialisti emiliano-romagnoli, in cui le donne rappresentano il 40,9% del totale degli iscritti (a fronte di un valore nazionale pari al 33,4%) e gli under 40 il 21,6%, rispetto al 20% della media italiana.
“I dati emiliano-romagnoli descrivono una fotografia positiva della nostra categoria nella regione: i redditi e i volumi d’affari crescono più della media nazionale e la componente femminile e quella di giovani under 40 si attestano a livelli superiori rispetti ai valori nazionali. Continueremo in ogni caso a tenere viva l’attenzione sulle situazioni di fragilità”, commenta Ferdinando Boccia, presidente di Cassa Dottori Commercialisti. “Sono lieto di incontrare i colleghi emiliano-romagnoli durante gli appuntamenti “La Cassa sul territorio” che sono un’occasione importante di dialogo e di ascolto, grazie ai quali, negli ultimi anni, la Cassa Dottori Commercialisti ha intercettato molte esigenze degli iscritti, ampliando le iniziative di “welfare strategico”. In linea con la nostra mission e con una visione sempre più improntata ai principi di inclusività, parità ed equità, le misure assistenziali permettono di supportare la categoria in tutte le fasi della vita”.
A Ravenna quasi il 45% di donne tra i dottori commercialisti
A Ravenna, l’incidenza femminile si attesta al 44,5% tra i 363 professionisti iscritti, una percentuale superiore al dato regionale (40,9%) e quella nazionale. La presenza di giovani professionisti under 40 si attesta al 25%, un valore superiore all’incidenza regionale (21,6%) e a quella nazionale (20%). Superiore al livello regionale e nazionale (+10%) risulta, invece, la media dei redditi dichiarati dai dottori commercialisti ravennati che nel 2024 in riferimento al 2023 è pari a oltre 92 mila euro, in aumento di quasi il 14% rispetto al 2023, mentre il volume d’affari medio nel 2024 ha raggiunto i quasi 150 mila euro, con un incremento sull’anno precedente dell’11%. Nel 2024, i contributi erogati per le iniziative di welfare deliberate dalla Cassa Dottori Commercialisti a favore dei dottori commercialisti iscritti all’Ordine di Ravenna è stato pari a oltre 187 mila euro.
A Rimini un professionista under 40 su quattro
Per quanto riguarda la provincia di Rimini, la presenza di donne è pari al 33,8% del totale. Gli iscritti under 40 rappresentano il 25,5%, un valore superiore alla media regionale e a quella nazionale. I redditi medi, dichiarati nel 2024 in riferimento al 2023, si attestano a quasi 76 mila euro e sono aumentati di oltre 12 punti percentuali rispetto al 2023, a fronte di un +10% della media nazionale. Parallelamente cresce anche il volume d’affari del 9%, che ha raggiunto gli oltre 137 mila euro. La spesa di welfare di Cassa Dottori Commercialisti a favore degli iscritti di Rimini, nel 2024, è stata pari a quasi 198 mila euro.
Gli appuntamenti in Emilia Romagna
Le iniziative di welfare a supporto degli iscritti sono al centro dei due convegni “La Cassa incontra gli iscritti” il primo dei quali si terrà con i professionisti dell’Ordine di Ravenna l’8 maggio alle ore 15:00 presso la Sala Dante c/o Grand Hotel Mattei - via Mattei, 25 Ravenna. Il giorno successivo sarà, invece, la volta dell’Ordine di Rimini con un appuntamento alle ore 9:30 presso la sede Sede ODCEC di Rimini, c.so d'Augusto n.108.
Ai due incontri, che danno diritto a 3 crediti formativi obbligatori, parteciperanno Ferdinando Boccia, Presidente di Cassa Dottori Commercialisti e Christian Graziani, consigliere di CDC. Saranno presenti, inoltre, i delegati CDC Alessia Cavalieri e Barbara Cazzullo.Agli eventi sarà possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.