Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Reputational Report

Stampa
20/12/2018

Nell’attuale contesto sociale, il prestigio della nostra Cassa ha un valore tangibile e misurabile, non solo in termini di “immagine aziendale”, ma anche nei suoi concreti risvolti in ambito politico ed istituzionale, tanto che il preservare il Capitale Reputazionale dell’Ente riveste primaria importanza tra gli obiettivi del Consiglio di Amministrazione.

A tal fine abbiamo elaborato il primo “Reputational Report”, quale strumento utile a misurare e comunicare il valore sociale creato dalla Cassa, rispetto alle esigenze di tutti i soggetti interessati, volendo illustrare in maniera trasparente e misurabile, come l’attività complessiva dell’Ente comporti anche effetti positivi nel contesto sociale di riferimento, in termini di utilità ed efficienza.

Il Reputational Report ripercorre in sintesi il cammino mirato all’efficienza nell’erogazione dei servizi che la Cassa ha intrapreso a partire dal 2009, sulla strada della trasparenza e semplificazione nei rapporti con gli iscritti, e intende creare un forte legame con il proprio lettore, sì da stimolare il continuo miglioramento.

Il documento, al contempo, è strumento di legittimazione, poiché esplicita la ferma intenzione della Cassa di essere sintonica al contesto di riferimento, affinché si rafforzi la fiducia nei confronti del suo operato. In quest’ottica, nelle pagine del documento viene richiamato il rispetto dei principi etici che ha sempre caratterizzato l’impegno della Cassa nei confronti della Società.

Lo studio e la predisposizione del primo Reputational Report hanno necessariamente coinvolto tutta la Cassa, attraverso il confronto e la condivisione di informazioni tra i diversi livelli, ad ulteriore dimostrazione dell’efficacia delle procedure interne oltre che dell’impegno e dedizione quotidiani dell’intera struttura, utili anch’essi ad accrescere il capitale reputazionale dell’Ente.

Le persone coinvolte si sono impegnate nel cambiare il punto di osservazione dei processi e delle procedure aziendali, andando a misurare nei singoli ambiti d’intervento non i consueti valori “economici”, quanto quelli “socialmente percepibili”.

Si è trattato di un momento di riflessione sull’impegno profuso all’interno della Cassa e sui risultati raggiunti per migliorare la qualità delle prestazioni nei confronti di tutti gli interlocutori.

Ci auguriamo infine che la lettura di questa prima rendicontazione sociale porti a conoscere meglio i valori fondanti della Cassa che, con passione ed impegno quotidiani, portiamo avanti come “Delegati” dei nostri Associati.

Per leggere il Reputational Report clicca qui.