Chiudi
CDC AppCDC App con nuovi servizi. Installa la versione aggiornata Android  Ios

Tu sei qui

Il Presidente ospite al Workshop organizzato da Panorama d'Italia

Stampa
28/09/2018

Ieri, 27 settembre, il Presidente Walter Anedda è stato ospite, a margine della 4 giorni di eventi organizzati da “Panorama d’Italia”, del Workshop di orientamento professionale dal titolo “Il motore romano. Tra territorio e globalizzazione, le opportunità europee per lo sviluppo” nel quale sono stati toccati temi politici e sociali che interessano il territorio nazionale e, più specificatamente, la città di Roma.
Il dibattito che ne è scaturito, stimolante anche per le personalità istituzionali presenti, ha spinto il Presidente a confrontarsi su questioni aperte, ma pur sempre collegate con le opportunità e le criticità che riguardano le professioni intellettuali: investimenti, sviluppo, reperimento delle risorse, ma anche, tra le altre cose, l’applicazione della fatturazione elettronica tra professionisti.

Sull’ultimo punto Anedda ha tenuto a chiarire l’ineludibilità di uno strumento “che diventa fondamentale per gestire l’economia di un Paese che ha un endemico problema di evasione fiscale, ma che deve necessariamente essere graduale per agevolare le imprese ad un cambiamento epocale, dati i tempi particolarmente stretti previsti per l’entrata in vigore dell’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica. E la CNPADC ha evidenziato il rischio caos che uno switch troppo repentino potrebbe generare”.

Andando al cuore del dibattito il Presidente CNPADC ha sottolineato con decisione la sua “delusione nel costatare che gran parte delle risorse siano utilizzate per la spesa corrente restringendo di conseguenza il campo d’azione degli investimenti necessari per il rilancio dell’economia locale (e nazionale) e sui quali possono dare un contributo gli investitori istituzionali”.

In una tavola rotonda dove le parole chiave erano territorio, globalizzazione e opportunità era importante sottolineare, da parte di chi amministra le riserve previdenziali dei Dottori Commercialisti, che “gli investitori istituzionali hanno bisogno di avere tempi e costi certi rispetto alle opere che si intendono realizzare”.

Articolo e intervista Walter Anedda