Tu sei qui

Emergenza Covid-19: misure a supporto della liquidità degli iscritti

Stampa
06/04/2020

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa ha deliberato in questi giorni ulteriori misure finalizzate a supportare sul piano economico-finanziario i colleghi in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.

Di seguito i dettagli delle iniziative:

FACILITAZIONI CONTRIBUTIVE

Il Consiglio di Amministrazione ha formalizzato la sospensione dei pagamenti, ivi compresi i versamenti rateali, sino al 31 ottobre 2020, sospendendo anche il versamento dei contributi minimi previsti per il 2020.

CONTRIBUTI ASSISTENZIALI PER OPERAZIONI DI CREDITO DI LIQUIDITÀ

Il CdA della Cassa ha deliberato, con uno stanziamento di 15.000.000 di Euro, per il riconoscimento di contributi assistenziali per gli iscritti che abbiano o debbano sottoscrivere contratti di finanziamento dal 23/02/2020 al 31/12/2020. Di seguito le caratteristiche dell’intervento.

  • Beneficiari:
    Iscritti alla Cassa con un reddito relativo al periodo di imposta 2019 non superiore a € 50.000. Tale importo è determinato sommando i redditi derivanti dall’esercizio della professione con l’eventuale reddito lordo da lavoro dipendente o da pensione. La sussistenza del requisito è attestata dall’autocertificazione ex DPR 28 dicembre 2000, n. 445.
    Sono comunque esclusi i percettori di reddito di lavoro dipendente o titolari di un trattamento pensionistico di ammontare lordo superiore ad € 20.000.
     
  • Ammontare del Contributo Assistenziale
    Il contributo è così determinato:
    • € 500 per un ammontare minimo del prestito di € 10.000 (in caso di Studio Associato o STP v. successivo paragrafo “Contratti di finanziamento sottoscritti da Studi Associati o STP);
    • Per prestiti superiori ad € 10.000, è riconosciuto oltre al contributo di cui sopra, un ulteriore somma pari all’1% della quota di finanziamento eccedente € 10.000 e fino ad un valore massimo del prestito di € 30.000;
    • Sono comunque ammessi al contributo, finanziamenti di importo superiore, nei limiti dei valori sopra determinati.
       
  • Esclusioni
    Restano esclusi:
    • finanziamenti stipulati per l’acquisto di beni immobili o per l’acquisto specifico di beni non strettamente attinenti lo svolgimento della professione, nonché i contratti di leasing;
    • finanziamenti di importo inferiore a € 10.000;
    • finanziamenti di durata inferiore ai 12 mesi;
    • finanziamenti stipulati antecedentemente al 23/02/2020.
  • Contratti di finanziamento sottoscritti da Studi Associati o STP
    Qualora il finanziamento sia sottoscritto dallo Studio Associato, ovvero dalla STP, ai fini dell’ammissione al contributo rileva l’importo del finanziamento complessivo e l’intervento assistenziale sarà riconosciuto al singolo iscritto in proporzione alla sua quota di partecipazione all’utile dello Studio Associato o della STP al 31.12.2019, come attestato dall’autocertificazione ex DPR 28 dicembre 2000, n. 445. L’istanza di attribuzione del contributo non può essere presentata dallo Studio Associato o dalla STP ma solo da ciascun socio iscritto alla Cassa.
  • Modalità di accesso al contributo
    I richiedenti potranno presentare domanda sino al 31/12/2020, attraverso la procedura online che, a breve, sarà resa disponibile nell’area riservata del sito della Cassa. I contributi saranno riconosciuti seguendo l’ordine di acquisizione delle domande, complete della documentazione richiesta, sino ad esaurimento delle risorse stanziate.
  • Erogazione del contributo
    Il contributo assistenziale è erogato successivamente all’accoglimento dell’istanza cui deve essere allegato il contratto di finanziamento.
  • Revoca del contributo
    Il contributo è revocato nel caso in cui si proceda all’estinzione del prestito in data antecedente alla sua scadenza naturale. In tale circostanza la Cassa procederà al recupero delle somme accreditate.
  • Esempi

Finanziamento

PI/SA/STP

(*1)

Quota partecip.ne allo SA/STP

Finanziamento imputabile al singolo iscritto

 

 

Contributo fisso

 

 

 

 

Contributo 1% per quota di finanziamento eccedente € 10.000 fino a € 30.000

Contributo totale

€ 100.000

PI

-

€ 30.000

€ 500

€ 200

€ 700

€ 25.000

PI

-

€ 25.000

€ 500

€ 150

€ 650

€ 200.000

STP

20%

€ 40.000

€ 500

€ 200

€ 700

€ 80.000

SA

25%

€ 20.000

€ 500

€ 100

€ 600

€ 10.000

SA

50%

€ 5.000

€ 250

-

€ 250

€ 7.000

PI

 

-

-

-

-

(*1) PI: Professionista Individuale
SA/STP: Studio Associato/Società tra professionisti

 

AMPLIAMENTO BENEFICIARI BANDO PER L’ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI

Il Consiglio di Amministrazione ha ampliato a tutti gli iscritti l’accesso al Bando per il contributo per l’attività professionale (acquisto/leasing finanziario di beni strumentali e costituzione di studi associati o STP nel 2020), la cui scadenza è stata prorogata al 30 aprile 2020.

Per entrambe queste linee di intervento, nei prossimi giorni saranno resi disponibili nell’area riservata del sito della Cassa i relativi servizi online per consentire una agevole presentazione e gestione delle istanze degli interessati.

ADESIONE ALLA CONVENZIONE CDP

La Cassa ha inoltre deliberato l’adesione, attraverso lo stanziamento di 1.000.000 di Euro, all’iniziativa promossa da Cassa Depositi e Prestiti per supportare l’accesso al credito da parte dei professionisti. Tale iniziativa consentirà di poter usufruire tramite il Fondo PMI, anche oltre i termini di 9 mesi previsti dall’art. 49 del Decreto Cura Italia, di una garanzia pari all’80% per operazioni di finanziamento a garanzia diretta mediante istituti di credito, ovvero pari al 90% per operazioni di riassicurazione presentate mediante Confidi.

Le modalità di accesso a questa iniziativa saranno rese note appena la stessa verrà attivata da parte di Cassa Depositi e Prestiti.

NUOVE CONVENZIONI PER L’ACCESSO AL CREDITO

La Cassa si è fatta parte attiva per concordare nuove convenzioni di accesso al credito a condizioni particolarmente agevolate per tutti gli iscritti alla Cassa (ivi inclusi tutti i pensionati in attività). La maggior parte degli Istituti interpellati ha confermato la propria disponibilità, formulando proposte diverse a seconda delle proprie peculiarità, dalla garanzia di accesso al credito (mediante aperture di credito in conto corrente, anticipo su crediti, utilizzo di carte di credito, accensione di finanziamenti e/o mutui) ai diversi strumenti di gestione della liquidità. All’interno del sito della Cassa, area “Convenzioni”, si potrà prendere visione di quelle già sottoscritte e di quelle che saranno rese disponibili nei prossimi giorni dalle altre banche interessate.

Contatti ed orari

Numero Verde: 800545130

Attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00 - il venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Videochiamata / Ricevimento in sede

Attivo ogni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30 esclusivamente su appuntamento.Per prenotare clicca qui

CNPADC - Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Via Mantova 1 - 00198 Roma

Posta Elettronica Certificata dedicata agli Associati: servizio.supporto@pec.cnpadc.it

Per essere ricontattato dalla Cassa è disponibile il servizio PAT all'interno dell'area riservata.