Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

La Cassa Dottori Commercialisti lancia “Bit”, l’assistente virtuale per una consulenza smart e accessibile

Stampa
12/06/2025

Accessibilità, innovazione e vicinanza: queste le parole chiave per descrivere “Bit”, il nuovo assistente virtuale disponibile in ogni momento, lanciato dalla Cassa Dottori Commercialisti per offrire agli iscritti uno strumento semplice e immediato per far conoscere i servizi dell’Ente. Basato sull’ intelligenza artificiale generativa, Bit è in grado di fornire risposte in tempo reale principalmente su tematiche regolamentari relative a contributi, pensioni e welfare, affiancando – senza sostituirlo – il tradizionale servizio di consulenza che rimane il punto di riferimento per informazioni specifiche sulla propria posizione individuale. Il servizio, già attivo da pochi giorni in fase sperimentale sul sito istituzionale, rappresenta un nuovo tassello nel percorso di innovazione della Cassa.

Il lancio dell’assistente virtuale si inserisce nel più ampio progetto di digitalizzazione dell’Ente che ha visto, negli ultimi mesi, il restyling completo del sito web istituzionale e il rinnovamento della newsletter CDC News. Interventi pensati per rendere la comunicazione più efficace, inclusiva e orientata ai bisogni reali degli utenti.

“Con il lancio di Bit compiamo un nuovo, concreto passo avanti nel processo di digitalizzazione dell’Ente, investendo in tecnologie che migliorano l’esperienza dell’utente e valorizzano il rapporto diretto con i nostri iscritti”, ha dichiarato Ferdinando Boccia, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “Bit non sostituisce il servizio di consulenza personalizzata, ma lo completa, offrendo uno strumento di supporto immediato e accessibile. È una sfida importante che affrontiamo con spirito di innovazione e con l’obiettivo di costruire una Cassa sempre più moderna e al passo coi tempi”.

“Bit” è facile da usare e, grazie ai feedback degli utenti durante questa fase sperimentale, la Cassa potrà affinarne la capacità  di interazione con gli Associati per farne uno strumento sempre più user-friendly.  Per iniziare a utilizzarlo basta cliccare sull’icona del robot 3D in basso a destra nella homepage della Cassa e digitare la propria domanda nella chat.