Servizio PCE 2024 - Comunicazione dati reddituali scadenza 02/12/2024
È attivo il servizio PCE 2024 per la comunicazione dei dati reddituali. Tutti coloro che, nel corso del 2023, anche se per un breve periodo, sono stati iscritti all’Albo e hanno esercitato la professione (requisito identificabile dal possesso della posizione IVA in forma individuale e/o associata e/o come socio di società tra professionisti), dovranno comunicare i dati reddituali utilizzando il servizio online dedicato entro il 2 dicembre 2024.
Per versamenti corrispondenti a un’aliquota pari o superiore al 22%, sarà riconosciuto un 5% in più di contributo. La premialità è riconosciuta in misura piena a coloro che non possono far valere periodi di iscrizione antecedenti alla riforma del 2004, mentre è riproporzionata per coloro che vantano periodi contributivi fino al 2003.
Per approfondire puoi guardare QUI il video dedicato, oppure puoi consultare QUI il Regolamento Unitario.
Per conoscere gli effetti sul valore futuro della tua pensione al variare dell’incremento dell’aliquota scelta, è disponibile il servizio di simulazione PES all’interno dell’area riservata del sito.
Con il servizio PCE è possibile scegliere di pagare le eccedenze contributive in unica soluzione oppure in 2, 3 o 4 rate, tramite PagoPa, MAV o addebito diretto in conto corrente mediante SDD.
Coloro che optano per il pagamento delle eccedenze contributive tramite PagoPa/MAV, i documenti di pagamento potranno essere generati, dal 07/12/2024, accedendo al servizio online PPC, e potranno essere pagati anche con la Carta di Credito Dottori Commercialisti mediante il servizio MCC.
Ricordiamo che, a partire da quest’anno, la scadenza del contributo di maternità è fissata al 20 dicembre, uniformandola a quella della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive.