Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Cassa Dottori Commercialisti: redditi dei professionisti di Bergamo più alti della media, crescono di più per le dottoresse commercialiste

Stampa
10/09/2020

Ripartono da Bergamo gli appuntamenti di Cassa sul Territorio, il ciclo di incontri organizzato per presentare a livello territoriale le iniziative di welfare che Cassa Dottori Commercialisti, l’Ente di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, porta avanti a supporto dei propri iscritti.

“Ripartire da un territorio che, per primo e sicuramente in maniera più intensa di altri, è stato duramente colpito dall’emergenza – spiega Walter Anedda, Presidente Cassa Dottori Commercialisti – vuole essere un segnale positivo, importante di vicinanza e supporto ai nostri associati che hanno vissuto e vivono ancora situazioni di criticità”.

Sono 1.275 gli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti della provincia di Bergamo che nel 2019 hanno registrato un reddito medio pari a circa 89mila euro e un volume d’affari di 171.708 euro.

Valori nettamente più alti di quelli che si registrano a livello nazionale dove il reddito medio per la professione è pari a 66.325 euro mentre il volume d’affari supera di poco i 119mila euro, ma che risultano inferiori del 15% per quanto riguarda il reddito e del 12% nel volume d’affari rispetto alla media regionale.

Buono anche l’andamento anno su anno dal momento che rispetto al 2018 il reddito medio fa registrare un +2,5 e il volume d’affari un +3%. A crescere sono soprattutto i redditi delle professioniste che registrano un + 7,7% nel volume d’affari rispetto all’anno precedente a fronte di un ben più esiguo + 2,3% dei loro colleghi.

Nonostante questo, rimane ancora alto il divario tra i generi con un reddito medio delle dottoresse commercialiste pari al 51% di quello dei colleghi.

Proprio a favore delle professioniste è andato il 45% degli oltre 343mila euro stanziati dalla Cassa Dottori Commercialisti per iniziative di assistenza nella provincia di Bergamo, sotto forma di indennità e contributo di maternità, tra le voci di welfare più alte insieme agli interventi a supporto di persone con disabilità che nel 2019 hanno ricevuto oltre 100mila euro.

L’impegno della Cassa Dottori Commercialisti per il welfare a favore degli iscritti nella provincia di Bergamo sarà al centro dell’incontro 2016-2020: una Previdenza in crescita che si terrà venerdì, 11 settembre dalle 15 alle 19, presso la Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, in viale Papa Giovanni XXIII, 106 a Bergamo.

All’incontro parteciperanno Simona Bonomelli, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bergamo, insieme ai Consiglieri della Cassa Dottori Commercialisti Salvio Palma, Michele Pirotta e Fabio Pessina e ai Delegati CNPADC presso l’Ordine di Bergamo, Riccardo Trezzi e Alessandro Mano.
Al convegno che dà diritto a n° 4 crediti formativi, sarà presente un desk telematico con personale della Cassa Dottori Commercialisti collegato in rete per la consulenza e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.