Tu sei qui

Cassa Dottori Commercialisti: cresce il volume d’affari a Catanzaro, 79% delle professioniste ha meno di 50 anni

Stampa
05/02/2020

Dottoresse commercialiste mediamente giovani nella provincia di Catanzaro, dove il 79% delle professioniste iscritte alla Cassa Dottori Commercialisti ha meno di 50 anni, contro il 72% a livello nazionale e con venti punti percentuali di scarto rispetto alla componente maschile, i cui trentenni e quarantenni rappresentano solo il 59% degli iscritti.

A fronte di questo, rimane invece un ampio divario tra i generi in termini reddituali dal momento che il volume d’affari medio delle donne è pari al 41% di quello dei professionisti catanzaresi, rispetto al 49% del rapporto che si registra in Italia.

Sul fronte della redditività della professione, per i dottori commercialisti della provincia di Catanzaro cresce il volume d’affari che nell’ultimo anno ha fatto registrare un +5% rispetto all’incremento a livello nazionale del 4%, nonostante con una media di poco più di 52mila euro rimanga ampiamente al di sotto del dato Italia che supera i 119mila euro annui.

“Come Cassa portiamo avanti diverse iniziative – spiega Walter Anedda, presidente della Cassa dei dottori commercialisti – per garantire assistenza ai dottori commercialisti e alle loro famiglie, dal contributo di maternità al check up gratuito annuale, che possono allo stesso tempo contribuire a sostenere i livelli reddituali degli iscritti. In particolare, in questo ambito la Cassa ha pubblicato di recente un bando per la copertura dei costi di avvio degli studi professionali e a favore delle aggregazioni tra professionisti e deciso di mettere gratuitamente a disposizione dei neo-iscritti la copertura RC professionale”.

L’impegno della Cassa Dottori Commercialisti per il welfare a favore degli iscritti sarà uno dei temi al centro del convegno “La Cassa incontra gli iscritti: le prospettive per la previdenza dei Dottori Commercialisti” che si terrà questo venerdì 7 febbraio a Catanzaro, presso la sala conferenza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, in Galleria Mancuso, via Spasari 3 dalle 14.30 alle 18.

All’incontro parteciperanno Walter Anedda, Presidente Cassa Nazionale Previdenza Assistenza Dottori Commercialisti (CNPADC), Rosamaria Petitto, Presidente Ordine Catanzaro, Luigi Domenico Arcuri, Presidente Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Crotone, Francesco Muraca, Consigliere nazionale ODCEC, insieme ad Antonino Dattola, Componente Collegio sindacale CNPADC, ai Consiglieri CNPADC, Salvatore Palma e Monica Petrella e ad Antonio Gallella, Delegato CNPADC per gli Ordini di Catanzaro e Crotone.

Al convegno sarà presente il personale della Cassa Dottori Commercialisti con un desk per consulenze di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale. La partecipazione al convegno dà diritto a n°3 crediti formativi obbligatori.

Contatti ed orari

Numero Verde: 800545130

Attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:45 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:00 - il venerdì dalle 8:45 alle 13:45

Posta Elettronica Certificata dedicata agli Associati: servizio.supporto@pec.cnpadc.it

CNPADC - Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Via Mantova 1 - 00198 Roma

C.F. 80021670585

Ricevimento in sede

Temporaneamente sospeso

Prenotazione online della consulenza telefonica: servizio PAT disponibile all'interno dell'area riservata