Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Alluvione ottobre 2014

Stampa

Considerata la gravità degli eventi alluvionali che hanno colpito alcune zone del Nord Italia, la Cassa ha adottato un provvedimento di sospensione di tutti i termini contributivi, previdenziali, amministrativi, prescrizionali e di decadenza, in scadenza dal 10 ottobre 2014 al 31 gennaio 2015, nei confronti dei Dottori Commercialisti e dei Tirocinanti pre-iscritti residenti e/o aventi sede operativa, alla data del 10/10/2014, nei Comuni individuati dalle disposizioni di riferimento, che abbiano subito danni alla residenza e/o allo studio professionale.

La concessione della sospensione è subordinata all’invio entro il 15 dicembre 2014 del modulo  predisposto, unitamente ad almeno una delle seguenti tipologie di documentazione comprovante i danni subiti alla residenza o allo studio professionale: dichiarazione di inagibilità, ordinanza di sgombero o una perizia rilasciata da un professionista esperto in materia, iscritto al relativo albo professionale.

Tra i principali adempimenti sospesi si ricorda: la seconda rata dei contributi minimi 2014 (31.10.2014), il SAT PCE2014 (17.11.2014), il versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze 2014 (15.12.2014). Non si darà luogo al rimborso delle somme sospese eventualmente già versate. All'interno dei Servizi Online saranno comunque disponibili i relativi servizi ed i bollettini Mav per il pagamento delle somme dovute e saranno trasmesse le disposizioni di addebito SDD autorizzate, salvo revoca.

I nuovi termini per i versamenti e gli adempimenti sospesi saranno definiti dal Consiglio di Amministrazione e pubblicati sul sito.

Si informa, infine, che tra gli interventi assistenziali in favore dei Dottori Commercialisti rientrano quelli derivanti da “eventi straordinari ovvero dovuti a caso fortuito o forza maggiore”. I Dottori Commercialisti, in possesso della dichiarazione di inagibilità (o di una ordinanza di sgombero) della residenza e/o dello studio professionale, possono inviare la richiesta di concessione di un intervento assistenziale utilizzando la modulistica specificamente predisposta, che sarà sottoposta al Consiglio di Amministrazione per le valutazioni di sua competenza.o