Tu sei qui

Contributo complementare all’indennità di maternità

Stampa

È un contributo erogato in caso di gravidanza, adozione o affidamento preadottivo o temporaneo.

Chi può richiederlo:

Dottoresse commercialiste, in possesso della partita Iva e dell’iscrizione all’Albo professionale nel periodo indennizzabile (due mesi antecedenti l’evento e i tre mesi successivi) iscritte alla Cassa o che hanno presentato la domanda di iscrizione, che hanno percepito o hanno diritto a percepire l’indennità di maternità presso un altro Ente di previdenza obbligatoria per l’evento nascita, adozione ed affidamento preadottivo o temporaneo.

Quanto spetta:

Il contributo è pari alla differenza tra l’importo calcolato a titolo di indennità di maternità che avrebbe erogato la Cassa in assenza del medesimo diritto maturato presso altra Gestione previdenziale obbligatoria e l’indennità percepita o alla quale si ha diritto, in forza dell’iscrizione presso altro Ente di previdenza obbligatoria. In ogni caso la somma del contributo e dell’indennità di maternità riconosciuta non può essere inferiore a € 5.093,92 o superiore a € 25.469,60.

Quando e come richiederlo:

Il contributo deve essere richiesto decorso un anno dall’evento utilizzando il modulo di domanda di contributo complementare all’indennità di maternità allegando la documentazione richiesta. A pena di inammissibilità la richiesta deve essere inoltrata non oltre due anni dall’evento. Alla domanda deve essere allegata l’attestazione della somma dell’importo calcolato a titolo di indennità di maternità e della retribuzione del lavoro per i riposi giornalieri della madre (all’art. 39 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151), rilasciata dal soggetto che ha liquidato i relativi importi decorso un anno dall’evento a cui si riferiscono.

Contatti ed orari

Numero Verde: 800545130

Attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00 - il venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Videochiamata / Ricevimento in sede

Attivo ogni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30 esclusivamente su appuntamento.Per prenotare clicca qui

CNPADC - Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Via Mantova 1 - 00198 Roma

Posta Elettronica Certificata dedicata agli Associati: servizio.supporto@pec.cnpadc.it

Per essere ricontattato dalla Cassa è disponibile il servizio PAT all'interno dell'area riservata.