Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Nell'immobile di proprietà della Cassa di via Torino a Roma, un luogo di accoglienza per tutti

Stampa
15/02/2018

15 febbraio 2018 – Venerdì 16 febbraio 2018 sarà inaugurato nella Capitale ‘The RomeHello’ www.theromehello.com un nuovo modo di pensare l’ostello, un luogo aperto a tutti: dai giovani, alle famiglie, ai gruppi più numerosi. 

L’idea di aprire questo nuovo punto di accoglienza è venuta a Lorenzo Busi: a chi gli chiedeva, nei suoi tanti viaggi, dove poter dormire a Roma in modo accogliente ed economico non trovava mai un suggerimento adatto alle necessità. Così decide, insieme alla famiglia che lavora da anni nel settore turistico, di creare un posto che potesse far sentire a casa le persone e che fosse di tutti e per tutti unendo così la volontà di creare una struttura con quella di fare qualcosa di buono per gli altri. Nasce così The RomeHello, una impresa sociale no profit che si pone l’obiettivo di cambiare il modo di pensare rispetto alle aziende tradizionali.

 

Un progetto sposato dalla Cassa nazionale di Previdenza dei Dottori Commercialisti www.cnpadc.it che ha affittato il suo immobile e ha seguito passo dopo passo la costruzione dell’ostello. “I giovani sono in grado di immaginare l’economia del futuro- ha dichiarato Walter Anedda presidente della Cassa- una economia sostenibile basata su modelli di sviluppo sociale ed inclusivo con forti legami con il territorio, ma con uno sguardo a ciò che accade nel mondo. Come Ente siamo sempre stati attenti alle necessità delle nuove generazioni e abbiamo subito accettato la proposta della famiglia Busi. The RomeHello è un progetto che dà forma ai sogni dei più giovani e li trasforma in nuove opportunità lavorative.” 

 

The RomeHello ha 60 camere per un totale di 197 posti letto (105 in camerate, 92 in stanze private), un bar all’ingresso-aperto anche al pubblico esterno- che la mattina offre anche la colazione agli ospiti che non hanno voglia di cucinare nella bellissima e moderna cucina comune della struttura. Una corte interna con tanto di tavolo da ping-pong e murales ovunque. Artisti da ogni parte del mondo hanno accettato di disegnare sulle pareti dell’ostello e ne sono nate delle vere e proprie opere d’arte che incantano chi entra per la prima volta nel The RomeHello. Giovani che hanno devoluto il loro compenso alle maggiori organizzazioni come Amnesty International, Baobab Experience, Medici senza Frontiere e Save the Children. 

 

“Sono contento di veder finalmente realizzato questo progetto su cui ho sognato tanto e che spero possa alimentare una maggiore consapevolezza sulla responsabilità sociale degli imprenditori di oggi e di domani- dichiara Lorenzo Busi- e spero, inoltre, che quest'iniziativa possa regalare ai viaggiatori che passeranno in questo posto la possibilità di vivere le tante bellezze che la nostra città ha da offrire, facendoli sentire a casa così come Roma ha fatto sentire me fin dalla nascita.”