Servizio PCE 2025 fuori termine

02/12/2025

Il 1° dicembre 2025 è scaduto il termine per effettuare il PCE 2025.

Dal 2 dicembre è possibile comunque comunicare i dati reddituali attraverso il  servizio PCE fuori termine con possibilità di versare le eccedenze contributive in unica soluzione o in 2, 3 o 4 rate.

Coloro che hanno aderito al concordato preventivo biennale di cui al D.Lgs n. 13/2024, così come modificato dal Decreto Legislativo n. 108 del 5/8/2024, dovranno comunicare il reddito effettivamente prodotto nell’anno precedente e non il reddito concordato.

Clicca qui per consultare la Guida alla Compilazione dei dati Reddituali.

A partire da quest’anno è possibile autorizzare una persona di fiducia a presentare la propria comunicazione dei dati reddituali, delegandolo tramite il nuovo servizio “Delega”, disponibile all’interno dei Servizi Online. Per approfondire, clicca qui.

Tramite il servizio PPC, si potranno generare  gli avvisi di pagamento, PagoPA o MAV, della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive, comprensiva del contributo di maternità se dovuto, da versare entro il 22/12/2025 e pagabili anche con la Carta di Credito Dottori Commercialisti utilizzando il servizio MCC.

Dal 23/12/2025 sarà possibile regolarizzare spontaneamente la tardiva comunicazione dei dati reddituali utilizzando il servizio DRS “Domanda di Regolarizzazione Spontanea” che si trova all'interno delle "domande online" dell'area riservata.

Ricordiamo che per versamenti contributivi pari o superiori al 22%, sarà riconosciuto fino a un 5% in più. Si possono scoprire tutti i vantaggi di una pianificazione consapevole della propria pensione guardando il video “Diamo valore al tuo futuro, scegli il 22%” per conoscere i meccanismi premianti a favore degli iscritti.

Per conoscere gli effetti sul valore futuro della propria pensione al variare dell’incremento dell’aliquota scelta è disponibile il servizio di simulazione PES all’interno dell’area riservata del sito.