Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Nel 2024 stanziati oltre 3 milioni di euro per la formazione degli iscritti e dei loro familiari

Stampa
11/01/2024

Fino a un massimo di 4.000 euro per la formazione dei familiari e degli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti che ha rinnovato anche quest’anno i bandi relativi alle borse di studio per un totale di oltre tre milioni di euro.

Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia nel 2022 la quota di giovani adulti (25 - 34 anni) in possesso di un titolo di studio terziario ha raggiunto il 29,2%, un valore decisamente lontano dagli obiettivi europei (45%). In questo contesto, il sostegno alle famiglie è uno strumento fondamentale per favorire l’accesso agli studi: per questo, negli ultimi anni la Cassa Dottori Commercialisti ha accresciuto il suo impegno verso la formazione, tassello fondamentale per la crescita personale e professionale degli iscritti e dei loro familiari.  

La formazione è una delle leve principali per il progresso del nostro Paese. L’aumento dei neet, l’alto tasso di abbandono scolastico e il basso numero di laureati mettono in luce la necessità di investire sempre più nella formazione anche attraverso il sostegno alle famiglie degli iscritti in questo importante percorso”, ha dichiarato Stefano Distilli, presidente di Cassa Dottori Commercialisti. “Negli ultimi anni abbiamo, dunque, aumentato il nostro impegno nel welfare strategico, con una particolare attenzione alla formazione degli associati e dei loro familiari”.

Per quanto riguarda le borse di studio agli iscritti, l’importo erogabile è pari alle spese sostenute, fino a un massimo di 2.500 euro (che salgono a 4.000 euro nel caso di frequenza di un corso universitario, dottorato di ricerca o master svolto all’estero). I figli degli associati potranno, invece, beneficiare di quote comprese tra 1.500 euro previsti per chi ha conseguito la licenza di scuola media e 3.500 euro per chi invece frequenta l’Università. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 15 maggio 2024, utilizzando i moduli presenti nella pagina dedicata ai bandi sul sito della Cassa Dottori Commercialisti.