Chiudi
CDC AppCDC App con nuovi servizi. Installa la versione aggiornata Android  Ios

Tu sei qui

Emergenza Covid-19: tutte le iniziative a favore degli iscritti

Stampa
15/06/2021

AGGIORNAMENTO DEL 15/06/2021: Proroga scadenze contributive

La Cassa ha prorogato al 30 settembre 2021 il termine per il versamento della prima rata/rata unica dei contributi minimi 2021 (già prorogata dal 31/05/2021 al 30/06/2021).

Per tutti i dettagli clicca qui.


AGGIORNAMENTO DEL 31/03/2021: Al via le richieste di bonus baby-sitting per gli iscritti Cassa. Comunicata a INPS il numero dei potenziali beneficiari

In arrivo i bonus baby-sitting a favore anche degli iscritti a Cassa Dottori Commercialisti. La Cassa ha infatti provveduto a inviare a INPS il numero dei potenziali beneficiari dell’agevolazione prevista dall’articolo 2 del D.L. 30/2021 riguardo le “Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena”.

Per tutti i dettagli clicca qui.


AGGIORNAMENTO DEL 03/03/2021: Estensione gratuita copertura "rischio Covid"
Il Consiglio di Amministrazione della Cassa ha deliberato di prevedere per tutti gli aventi diritto alla polizza sanitaria base la copertura del cosiddetto “Rischio Covid”.

La copertura in argomento, il cui onere è a carico della Cassa, avrà decorrenza dal 01/03/2021 fino alle ore 24:00 del 31/12/2021 e opererà in continuità con quanto erogato a titolo gratuito dalla Compagnia Reale Mutua fino al 28/02/2021, secondo le linee guida consultabili cliccando qui.

E’ altresì prevista, per tutti gli aventi diritto alla polizza sanitaria base, la possibilità di estendere la copertura “Rischio Covid” a singoli componenti del nucleo familiare (come da definizione della polizza base) con pagamento di un premio unitario lordo di € 16 per ciascun familiare, e questo a prescindere dalla estensione agli stessi della polizza sanitaria base. Per tale estensione è necessario formalizzare la richiesta alla Compagnia entro e non oltre il 31 marzo 2021 utilizzando una delle seguenti modalità:
•    Modulo cartaceo (clicca qui per scaricarlo);
•    Modulo di adesione online (clicca qui).

In caso di contemporanea attivazione sia del Piano Sanitario Integrativo sia della copertura “Rischio Covid”, l’eventuale ricovero ospedaliero per Covid-19 troverà copertura, e quindi indennizzo, in uno solo dei due piani sanitari.

Per approfondire, clicca qui.


AGGIORNAMENTO DEL 02/03/2021: Agevolazioni del credito e sostegno alla liquidità degli iscritti
Con uno stanziamento di 1,5 milioni di Euro, è stata deliberata la pubblicazione di un avviso per il riconoscimento agli iscritti di contributi assistenziali per contratti di finanziamento sottoscritti nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021 secondo requisiti, ammontare e modalità consultabili qui.


AGGIORNAMENTO DEL 03/12/2020: Online il Servizio PCS - Pagamento Contributi Sospesi
E' attivo il Servizio PCS - Pagamento Contributi Sospesi che consente di visualizzare la contribuzione sospesa, a seguito dell'emergenza Covid, e ancora dovuta e di pianificarne il versamento. Per approfondire clicca qui.


AGGIORNAMENTO DEL 24/09/2020: Ripresa dell'attività di ricevimento in sede
Ogni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30 è attivo, esclusivamente su appuntamento, il servizio di videochiamata/ricevimento in sede. Per prenotare clicca qui.


AGGIORNAMENTO DEL 07/08/2020: Riattivazione termini amministrativi
A partire dal 3 novembre saranno riattivati tutti i termini relativi agli adempimenti contributivi sospesi il 23 febbraio u.s. e quelli connessi ai ricorsi amministrativi. Per tutti i dettagli clicca qui.


La Cassa Dottori Commercialisti prosegue il suo impegno nel definire nuove misure per garantire il proprio supporto agli iscritti in questa fase di emergenza nazionale, grazie a strumenti in grado di tutelare la salute e sostenere la liquidità dei colleghi in difficoltà.

Tra queste:

Adesione iniziativa CDP
Il CdA ha inoltre deliberato, attraverso lo stanziamento di 1 milione di Euro, l’adesione della Cassa all’iniziativa promossa da Cassa Depositi e Prestiti per supportare l’accesso al credito da parte dei professionisti. Tale iniziativa consentirà di poter usufruire tramite il Fondo PMI, anche oltre i termini previsti dall’art. 49 del Decreto Cura Italia, di una garanzia pari all’80% per operazioni di finanziamento a garanzia diretta mediante istituti di credito, ovvero pari al 90% per operazioni di riassicurazione presentate mediante Confidi. Le modalità di accesso a questa iniziativa saranno rese note appena la stessa verrà attivata da parte di Cassa Depositi e Prestiti.

Nuove convenzioni bancarie
Per favorire ulteriormente l’accesso al credito, la Cassa si è fatta parte attiva per concordare nuove convenzioni con Istituti bancari a condizioni particolarmente agevolate per tutti gli iscritti alla Cassa, compresi tutti i pensionati in attività.
Per prendere visione di quelle già sottoscritte e di quelle che saranno rese disponibili clicca qui.

Polizza sanitaria gratuita per indennizzi in caso di infezione da Covid-19. Disponibile anche un numero verde di consulenza medica e psicologica
La polizza sanitaria base che la Cassa dei Dottori Commercialisti, tramite Reale Mutua Assicurazioni, offre a tutti gli associati è stata integrata fino al 28/02/2021 con la copertura al cosiddetto “Rischio Covid-19”. Per consultare le politiche liquidative della compagnia, CLICCA QUI. La copertura è applicabile anche ai nuclei familiari ai quali gli iscritti abbiano esteso la polizza base. Gli iscritti della Cassa possono inoltre usufruire del Numero Verde 800 084 800 per chi chiama dall’Italia e 011.4389107 accessibile dall’estero che Reale Mutua mette a disposizione per una consulenza medica e psicologica gratuita sul Coronavirus.

Il Numero Verde 800545130 è attivo con i consueti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00. Il venerdì dalle 8.45 alle 13.45.