Chiudi
CDC AppCDC App Android  Ios | Newsletter

Tu sei qui

Aumentano di circa il 10% gli importi dei contributi assistenziali a tutela della famiglia

Stampa
26/02/2024

La Cassa ha aumentato di circa il 10% rispetto al 2023 i contributi assistenziali a favore degli iscritti e dei loro familiari. Questa la più recente misura di welfare approvata dal Consiglio di Amministrazione per l’anno in corso. 

Il welfare rappresenta da tempo un punto cardine della strategia della Cassa. Negli ultimi anni, ascoltando i bisogni delle diverse platee di associati, sono state ampliate sempre più le misure a loro favore, con un’attenzione particolare alla famiglia. I cinque istituti per i quali è stato aumentato il contributo sono quelli a favore degli iscritti con figli portatori di handicap, degli orfani degli iscritti, dell’assistenza domiciliare, delle spese di ospitalità in case di riposo o istituti di ricovero e delle spese di onoranze funebri. In particolare, il contributo a favore di genitori di figli portatori di handicap o malattie invalidanti passa da 7.800 euro a 8.600 euro l’anno (+10,3%). 

Inoltre in un’ottica di supporto alle famiglie e per contrastare l’aumento dell’inflazione, la Cassa per l’anno 2024 ha applicato il tasso di rivalutazione dell’8,8% che ha automaticamente aumentato  altri istituti  assistenziali come il contributo a sostegno della maternità e della paternità, il contributo per l’interruzione dell’attività professionale nonché i limiti di reddito previsti dalla Cassa per usufruire delle varie misure di welfare.

Anche le prestazioni previdenziali hanno subito un aumento per effetto dell’applicazione della rivalutazione dell’8,8% che è stata riconosciuta in misura piena per le pensioni fino a circa 36.000 euro annui (che si riduce al 90% o al 75% per quelle di importo più elevato).
  
È possibile consultare il sito a questo link.