17/02/2026
Con Circolare n. 15/2026 del 9 febbraio 2026 l’INPS, tenuto conto delle indicazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornite a novembre 2025, ha definito le regole per consentire la ricongiunzione anche dei periodi accreditati presso la Gestione Separata dell’INPS.
- Ricongiunzione da Gestione Separata vs la CNPADC (domanda da presentare alla Cassa tramite servizio DRE)
La ricongiunzione verso la Cassa dei periodi accreditati presso la Gestione Separata dell’INPS seguirà le ordinarie regole contenute nella L. 45/90 e si applicherà sia alle domande di ricongiunzione inoltrate a decorrere dal 9/02/2026 sia a quelle già presentate (oltre che ai relativi ricorsi) che a tale data risultino giacenti e non ancora definite. - Ricongiunzione da CDC vs INPS (domanda da presentare all’INPS)
Potranno avvalersi della ricongiunzione verso la Gestione Separata dell’INPS gli ex iscritti alla Cassa con periodi di anzianità assicurativa maturati successivamente al 1/04/1996 che non hanno richiesto la restituzione della contribuzione soggettiva.
In questo caso l’INPS determinerà l’onere da sostenere da parte dell’interessato secondo le regole contenute nella Circolare n. 15/2026.
Considerata la varietà delle possibili casistiche, l’INPS fornirà ulteriori indicazioni operative con successivi messaggi. Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati sul sito.