Cassa Dottori Commercialisti: a Bologna oltre quattro donne ogni dieci dottori commercialisti

06/10/2025

Sono 1.810 gli iscritti bolognesi alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero il 29,7% del totale dei professionisti emiliani associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. I giovani under 40 sono il 18,2% della platea, rispetto a un dato nazionale del 19,8% e a uno regionale del 21,6%. Le donne sono, invece, il 40,8% del totale, che rappresenta, anche questo, un valore superiore a quello emiliano romagnolo (41%) e nazionale (33,4%).

Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2024 in riferimento al 2023, l’andamento per i Dottori Commercialisti bolognesi è in miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento, con un reddito medio aumentato a quasi 102 mila euro rispetto agli oltre 94 mila euro dell’anno precedente (+8%) e un volume d’affari che ha raggiunto oltre 181 mila euro rispetto agli oltre 168 mila euro dichiarati nel 2023 (+7,4%). 

“I dati che riguardano Bologna restituiscono l’immagine di un contesto professionale stabile e in costante trasformazione, con segnali economici positivi", ha affermato Ferdinando Boccia, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. "Il nostro obiettivo è continuare a investire nel benessere della categoria, promuovendo principi di equità, inclusione e sviluppo professionale. Proprio in quest’ottica, nelle scorse settimane abbiamo presentato il nuovo contributo per il tirocinio professionale: un ulteriore passo concreto a sostegno dei giovani e del futuro della nostra professione. Questa iniziativa nasce da un’attenta analisi dei cambiamenti che stanno ridefinendo il nostro ruolo e da una riflessione su come le nuove generazioni si rapportano alla nostra attività”.

Nel corso del 2024, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato ai professionisti bolognesi, contributi di assistenza per un totale di oltre 770 mila euro.

Per gli iscritti bolognesi, la Cassa Dottori Commercialisti ha organizzato oggi venerdì 17 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, un incontro presso la Sala Convegni Marco Biagi dell'ODCEC di Bologna, piazza de' Calderini n. 2, in collaborazione l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di bolognesi, con l’obiettivo di parlare della previdenza e delle iniziative di welfare a favore della categoria. 

All’evento, che dà diritto a tre crediti formativi per le materie obbligatore, hanno partecipato il Presidente Ferdinando Boccia, il Consigliere Christian Graziani e i delegati Anja Bajic, Francesca Beltrami, Marco Faleo.

In occasione dell’appuntamento è stato, inoltre, possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.