Un nuovo modello matematico-statistico utile per l’analisi e la previsione dei futuri iscritti alle Casse di previdenza dei liberi professionisti Al via la XV edizione del Forum in Previdenza

22/11/2025

Sostenibilità, demografia e fiscalità: sfide e opportunità per una transizione sostenibile a favore delle nuove generazioni. Questo il tema della XV edizione del Forum in Previdenza, che si è tenuto oggi a Roma.


“Di fronte a trasformazioni globali che ridefiniscono demografia e lavoro, è necessario tornare ad avere una visione più ampia e trasversale, costruendo strumenti previdenziali flessibili, capaci di accompagnare carriere sempre più discontinue, in un costante confronto con le Istituzioni”, ha dichiarato Ferdinando Boccia, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “Occorre investire nell’educazione previdenziale, perché la consapevolezza è la prima forma di tutela, e mettere la persona al centro come storia e progetto, non come numero. Dialoghi per guardare lontano non è solo un titolo, ma un metodo: ascoltare, confrontarsi e costruire insieme. In questo scenario, la Cassa Dottori Commercialisti continua a impegnarsi per una previdenza sostenibile e per la coesione intergenerazionale e per garantire un sistema pensionistico equo. Le scelte di oggi determinano infatti la stabilità di domani, soprattutto per i giovani che affrontano una professione in rapido cambiamento. Ogni trasformazione può diventare occasione di innovazione, se sappiamo interpretarla e anticiparla. Per questo la Cassa dialoga con le università e con le future generazioni, convinta che la formazione sia una leva strategica. Il nostro Forum è un’occasione di confronto che si rinnova annualmente per trasformare ogni sfida in opportunità”.

“I futuri iscritti alle Casse di Previdenza: un modello previsivo”: presentato il nuovo Quaderno del Centro Studi CDC
Presentata oggi dal prof. Alessandro Trudda, responsabile del Centro Studi della Cassa Dottori Commercialisti, l’analisi “I futuri iscritti alle Casse di Previdenza: un modello previsivo”, per la quale è stato elaborato un modello matematico-statistico utile per l’analisi e la previsione dei futuri iscritti alle Casse di previdenza dei liberi professionisti. Il modello proposto considera i molteplici passaggi che il futuro libero professionista deve affrontare prima dell’iscrizione alla Cassa (laurea, tirocinio, esame di Stato, iscrizione all’Ordine professionale). L’applicazione del modello al precedente Bilancio Tecnico CDC al 20 dicembre 2023 (Proiezioni 2023–72) mostra risultati che confermano la sostenibilità finanziaria dell’Ente in tutto il cinquantennio considerato.

“Dialoghi per guardare lontano. Viaggio al centro della Previdenza”: riflettere sulla transizione sostenibile
L’evento “Dialoghi per guardare lontano. Viaggio al centro della Previdenza” è stato l’occasione per riflettere sul ruolo delle Casse di previdenza nella transizione sostenibile e sugli strumenti normativi necessari a supportarla.

Ai saluti istituzionali di Ferdinando Boccia, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti, Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, e Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia, Marcello Gemmato, Sottosegretario Ministero della Salute, è seguito l’intervento di apertura dei lavori di Linda Laura Sabbadini, statistica. La prima tavola rotonda ha visto la partecipazione di Roberto Garofoli, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Marco Osnato, Presidente della VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati, Lorenzo Tavazzi, Senior Partner e Responsabile Area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti, e Ferdinando Boccia, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. La seconda tavola rotonda, dedicata al futuro delle nuove generazioni, ha riunito Elena Bonetti, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali della transizione demografica, Michel Martone, Professore ordinario di Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale all’Università Sapienza di Roma, e Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano. L’evento si è concluso con un’intervista ad Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.