Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. La panchina Rossa, simbolo di vicinanza, solidarietà e responsabilità sociale

25/11/2025

La Governance della Cassa Dottori Commercialisti insieme al proprio Personale ha voluto dare un segnale tangibile di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Nella giornata in cui si celebra questa ricorrenza è stata installata nella piazza antistante l’edificio dell’Ente una panchina rossa, personalizzata con il numero antiviolenza e stalking 1522.

Il 1522 è il numero gratuito di pubblica utilità messo a disposizione dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un’iniziativa che si fa espressione di vicinanza, solidarietà e responsabilità sociale. Il contrasto alla violenza di genere non è solo un tema normativo, ma una battaglia culturale e civile, dove l’informazione e la partecipazione possono essere un passo fondamentale per contrastare un fenomeno così profondo e complesso.

In questa giornata, vogliamo ricordare le tante vittime, con le parole della poetessa Alda Merini “Ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”.

Gallery: