La ricerca è finalizzata all'inserimento di una risorsa con ruolo "Legal Manager" che si occuperà delle seguenti attività:
- Assicurare il supporto legale - anche coordinando l’attività di studi legali esterni - su tutte le tematiche di interesse e competenza della Cassa, tra le quali il contenzioso amministrativo e previdenziale e - in misura minore - immobiliare, le procedure di sovraindebitamento.
- Assicurare supporto specialistico agli Organi sociali e alle altre Direzioni fornendo, ove richiesto, ricerche, approfondimenti e pareri di varia natura, soprattutto in materia di diritto civile, societario, contrattualistica commerciale, Codice Appalti e sull’applicabilità delle normative pubblicistiche alla Cassa.
- Garantire il costante aggiornamento sulla legislazione nazionale di settore. Collaborare con la struttura interna di Compliance per assicurare l’applicazione della normativa inerente alle attività istituzionale della Cassa.
ESPERIENZE PREGRESSE E PROFILO DEL CANDIDATA/O :
La risorsa dovrà aver maturato una consolidata esperienza in ambito legale in contesti di medio-grandi dimensioni, ed avere specifica competenza soprattutto nell’ambito del diritto civile (ivi incluso il diritto societario), del diritto amministrativo e della compliance.
E’ richiesto anche il possesso di competenze trasversali, tra le quali, a titolo esemplificativo, la visione d’insieme, l’attitudine al lavoro di gruppo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi aziendali, lo spirito d’iniziativa, la proattività e capacità di lavorare in un contesto dinamico e regolamentato, la flessibilità, spiccate capacità analitiche, di problem solving, di decisione, di gestione del tempo e dello stress, capacità organizzative e ottime doti relazionali.
Rivestiranno titolo preferenziale comprovate competenze in materia di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle tematiche previdenziali, nella contrattualistica pubblica e/o privata, così come l’aver coordinato una struttura organizzativa e aver maturato esperienza in aziende/enti nel ruolo.
Esperienza nella posizione di almeno 5 anni.
Questa posizione rappresenta un’opportunità per un professionista che desidera crescere in un ambiente strutturato e stimolante, contribuendo attivamente alla gestione della Cassa.
FORMAZIONE :
Laurea in Giurisprudenza. Abilitazione all’esercizio della professione forense.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Buona conoscenza degli strumenti informatici.
SEDE DI LAVORO: Roma
INQUADRAMENTO E PACCHETTO RETRIBUTIVO:
Inquadramento: la retribuzione e l’inquadramento saranno commisurati all’effettiva esperienza del candidato.
Contratto a tempo indeterminato.
CCNL Enti di Previdenza Privatizzati.
Questa offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L.903/77 e DLgs n. 98/2006, art.27)